Università: è arrivata la convocazione del Rettore !

Salerno -

 

 

Al personale T/A dell'Università di Salerno,

dopo la diffida inoltrata al Rettore e al Direttore Ammnistrativo, è arrivata una convocazione urgente per gli eletti RSU e per le OO.SS. presenti in ateneo. Alleghiamo la convocazione per conoscenza a tutto il personale T/A non per "autocelebrarci" ma per dimostrare che l'attenzione nazionale sul caso Marchionne, la difesa della democrazia e della rappresentanza dei lavoratori (etc...) merita una riflessione in tutti i posti di lavoro da parte di tutti i lavoratori e lavoratrici, proprio a cominciare dall'Università.

Crediamo che con la comunicazione che il Rettore si appresta a fare, ritrovando il rispetto di tutta quella" rappresentanza" sindacale che è presente in Ateneo, riceveremo una informazione non piacevole per il personale T/A.


Speriamo di sbagliarci, sentiremo le comunicazioni ma tocca a i lavoratori uscire dalla delega in bianco alle segreterie locali, confederali "maggiormente rappresentative", che come abbiamo visto, durante tutto il 2010 e negli anni precedenti hanno continuato a essere degne esecutrici delle loro linee nazionali.


Chi ha avallato a Pomigliano prima e oggi a Mirafiori, un accordo/ricatto che pone fuori dalla rappresentanza sia in azienda che in contrattazione chi non firma e non acconsente alla perdita di diritti, chi ha rinunciato a qualsiasi scontro con governo e ministri come Brunetta, Sacconi, Gelmini ... etc ... e chi invece ha cercato di rappresentare nel paese un'opposizione ma nei fatti rincorre un nuovo e piu' nefasto (per i lavoratori) patto sociale (peggio dei primi anni '90 - PD & Camusso & Confindustria docet !) ... è e sta sempre insieme.

E allora tocca ai lavoratori e alle lavoratrici respingere modelli di una rappresentanza che vive solo per se stessa e quindi, di organizzarsi con il sindacalismo di base per affermare la propria forza collettiva nelle nuove e più difficili contrattazioni nazionali, territoriali, aziendali e sociali XXI secolo.

Ci sono deleghe che "costano meno" (qualche euro in meno al mese) per accordi aziendali tra sigle sindacali, che come nel nostro Ateneo dimostrano un'attenzione "particolare" per i lavoratori, la verità è che la libertà, l'indipendenza e l'autonomia dei lavoratori non ha prezzo ...

 

per il coordinamento RdB/USB Università di Salerno

Pietro Di Gennaro

------------------------------------------------

 

Oggetto: Convocazione

Le SS.LL. sono convocate il giorno 13  gennaio 2011 alle ore 12.00 presso la Sala ex Senato Accademico, per urgenti comunicazioni in ordine al preventivo decisionale 2011, voci relative al personale.

                                                                                                                                                                                                                              IL RETTORE

  Raimondo Pasquino