Primo Maggio in piazza a Salerno, Basta ricatti!

Salerno -

 

1° MAGGIO 2018

PIAZZA VITTORIO VENETO

SALERNO

CORTEO ORE 9,30

 

Il primo maggio un corteo sfilerà per il corso principale di Salerno per dire con forza “basta ricatti sui luoghi di lavoro”. In un momento storico caratterizzato sempre di più da contratti precari, buste paga fittizie, lavoro gratuito e volontario, lavoro nero, lavoro di cura, divario salariale tra donne e uomini, discriminazione dei generi, ricatti continui e costanti, stipendi da fame e morti sul lavoro, riteniamo fondamentale riportare in piazza lavoratori e precari non come atto simbolico in una giornata festiva, ma come inizio di un percorsopolitico e umano dove le vertenze, le lotte e le richieste di diritti diventano strumento di partecipazione e liberazione dallo sfruttamento.

 

 

Pretendiamo lavoro sicuro e dignitoso per tutte e tutti, reddito di autodeterminazione adeguato al costo della vita e dei diritti sociali, riduzione dell’orario di lavoro e aumento dei salari, abrogazione del Jobs Act, della legge Fornero e della buona scuola, adeguata retribuzione di stage e tirocini formativi, diritto al riposo nei giorni festivi, Norme volte a tutelare maggiormente le vittime del caporalato, forme di welfare per lavoratrici e lavoratori autonomi, blocco delle esternalizzazioni in ogni settore pubblico, applicazione delle norme per la sicurezza sui luoghi di lavoro e aumento del personale addetto ai controlli, il contrasto alla disparità salariale e maggiori tutele per le lavoratrici.

 

Rivolgiamo un invito a tutte le lavoratrici e ai lavoratori, ai soggetti politici, sindacali, sociali, di movimento che si riconoscono nelle nostre rivendicazioni, ad unirsi al corteo. La mobilitazione si muoverà Piazza Vittorio Veneto alle 9:30 per poi terminare in piazza Portanova dove il microfono verrà aperto alle esperienze e lotte.

 

DICIAMO BASTA AI RICATTI! RIPRENDIAMOCI I NOSTRI DIRITTI!

Potere al Popolo, USB, Cobas, CSC, Link, Uds, Associazione Senegalesi, Collettivo Handala, Autodeterminiamoci Salerno, Riff Raff, Z.O. Rugby, M.G.A., Goree Onlus, Bottega del Consumo Critico "Tutta N'ata Storia" - Nocera Inferiore, Dema.