INPS: ASSEMBLEA presso la sede di Nocera Inferiore
COMUNICATO RDB CUB Provinciale INPS Salerno
Si è tenuta, oggi, una nutrita Assemblea presso la Sede INPS di Nocera Inferiore, chiusa al pubblico per l'occasione, nella quale è stata fatta un'analisi compiuta della situazione attuale.
La RDB CUB INPS Provinciale di Salerno e la responsabile Aziendale - Maria Carmela Zito -, presenti a tale Assemblea insieme alle altre sigle sindacali, ha inteso mettere in evidenza gli aspetti peculiari della manovra di Governo ed i gravi tagli alle retribuzioni che ne conseguono.
E' STATO RIBADITO COME L'APPUNTAMENTO PER LO SCIOPERO E LA MANIFESTAZIONE A ROMA PER IL 17 OTTOBRE 2008, SIANO FONDAMENTALI PER FAR CAPIRE IL MALESSERE E LA TENSIONE CHE SI E' VENUTA A CREARE TRA I LAVORATORI PER LE MANOVRE DELL'ESECUTIVO.
D'altra parte non è da sottovalutare quanto già esternato dal Nazionale RDB CUB nel Comunicato 41/2008 sui proponimenti del nuovo Commissario INPS, a cui già qualche sigla plaude:
Il commissario dell'INPS ha affermato che non sarà l'uomo che taglierà ai dipendenti 196 milioni di euro di incentivi. In cambio, annuncia la presentazione di un piano industriale. E' facile ipotizzare di cosa possa trattarsi: tagli agli organici che determineranno ulteriore aumento dei carichi di lavoro, già arrivati a limiti insopportabili; prolungamento dell'attività di sportello ed aperture eccezionali delle sedi, secondo regole commerciali da supermercato; orario di lavoro europeo, con pausa pranzo prolungata ed ingresso ritardato alle ore 9,00. Questo ed altro ancora, per avere indietro soldi che erano già nostri e ci sono stati sottratti per poterci poi ricattare con proposte che peggiorano le condizioni di lavoro ed anche quelle economiche, perché è comunque chiara l'intenzione che in futuro gli incentivi non vadano a tutto il personale. E' come quando ci rubano il portafoglio e poi, per restituircelo magari privo del denaro, ci chiedono pure la tangente.
Noi non siamo disposti ad accettare questa impostazione. Noi non dimentichiamo che ad ogni rinnovo di contratto una parte degli aumenti invece di andare a far parte del salario tabellare ha finanziato i Fondi di Ente con i quali ci si è pagato di tutto e, solo in parte, la produttività dei lavoratori. Inoltre, storicamente, una quota del Fondo è rappresentata da risorse che già venivano riconosciute ai lavoratori sotto altra forma (ad esempio il corrispettivo delle 250 ore pro capite di straordinario)
RDB CUB P.I. Provinciale INPS Salerno
Vincenzo Bottiglieri
il sito nazione RdB/CUB INPS -