USB e USB Pensionati al tavolo in prefettura a Salerno

La USB Federazione di Salerno, convocata oggi, 13 Marzo 2023, per un Tavolo informale avente ad oggetto il saluto da parte del nuovo viceprefetto vicario - D.ssa Fico, ha avuto l'occasione di poter portare la linea USB su questioni che già sono a conoscenza dell'Ufficio di Governo perché ampiamente rappresentate, nei vari presidi e manifestazioni indette da USB Federazione di Salerno e da USB nazionale. Ogni sigla sindacale al Tavolo ha esposto il proprio punto di vista e lo Scrivente, in rappresentanza della Confederazione USB Salerno nonché della USB Pensionati, ha messo l'accento su due punti ritenuti fondamentali, per i quali questa O.S. sta, da tempo, effettuando azioni in Campania:

1) Sollecito per la chiusura delle domande di emersione presentate per i lavoratori extracomunitari, raccomandando un'accoglienza degna di questo nome;

2) Sanità: gravi problemi di assistenza SSN con carenze strutturali soprattutto nei pronto soccorso ed indecenti lungaggini per le liste di attesa della sanità pubblica, evidenziando la "prassi" delle sospensioni delle convenzioni con il SSN da parte della sanità privata, che avvengono regolarmente dopo la prima decade di ogni mese; sospensioni inaccettabili che non hanno fondamento giuridico ed a causa delle quali, soltanto chi può permetterselo riesce a curarsi con prestazioni a pagamento, pur contribuendo obbligatoriamente a finanziare con il prelievo fiscale un Servizio sanitario nazionale che dovrebbe essere "fiore all'occhiello" del nostro Paese.

.