Non elemosine ma diritti!

Salerno -

 

 

 

 

 

 

 

mercoledì 23 dicembre, presso la sede della Federazione Provinciale RdB di via Zara 32 a Salerno, dalle ore 17,30, si terrà un incontro sul tema dell'immigrazione e dei diritti dei lavoratori: dopo San Nicola Varco, analisi ed interventi nella Regione Campania e, in particolare, nella Provincia di Salerno.

 

L'incontro da seguito al processo/progetto di analisi ed organizzazione promosso dall'assemblea tenuta il 5 dicembre 2009.

 




 un segno di integrazione e scambio culturale a Napoli:

MERCATINO MULTIETNICO 2009

Solidarietà e Inclusione sociale delle Diversità

Dal 22 dicembre al 26 dicembre – Piazza Dante, Napoli

-----------------------------------------------------

Il Comune di Napoli favorisce l’iniziativa dello scambio culturale ed una integrazione reale sul territorio.

Un’iniziativa notevole dal punto di vista sociale e culturale che ha fatto si che nelle precedenti edizioni fosse momento reale di integrazione degli immigrati, un’iniziativa nata proprio dalle proposte avanzate dai cittadini migranti della città di Napoli, un’iniziativa che ha riscosso nei precedenti appuntamenti un successo molto importante nell’affermazione dei diritti umani contro il razzismo, momenti culturali e colorati che hanno portato, sia al popolo napoletano che al popolo multietnico la rinuncia  alla vendita di articoli contraffatti,  lanciando un esempio a tutti i venditori in questa città. Sono queste le peculiarità del mercato. Certo che questa è ancora una occasione  per ribadire il concetto di continuità contro la xenofobia e il razzismo.                                            

Siamo alla IV edizione dell’iniziativa “Mercatino Multietnico” 2009, per dare  risposte positive per momento d’incontro tra popoli ed etnie di diverse culture, portando su questo territorio la  visione della  lotta all’abusivismo degli ambulanti, che non si combatte con la repressione,  ma mettendo in campo iniziative  diverse tra culture internazionali insieme, che potra' dare un aspetto arricchito a  questo paese, un vero contributo di conoscenza delle tradizioni dei popoli del mondo.

Sembra di fare un  viaggio  in Senegal, Banghladesh, Costa D’Avorio, Burkina Faso, Sry Lanka, Pakistan in questi giorni, la piazza piena  di  colori dei prodotti artigianali di varie provenienze,  ogni oggetto racconta  la propria storia; è un momento di percorsi di inclusione sociale e di convivenza civile.

per  RdB IMMIGRATI  - Hrynorchuk Svitlana

--------------------------------

MERCATINO MULTI ETNICO 2009

Solidarietà e Inclusione sociale delle Diversità

Dal 22 dicembre al 26 dicembre – Piazza Dante, Napoli

Inaugurazione – 22 dicembre alle ore 11:00

Intervengono:

- Il Sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino

- L’Ass. Alle Politiche Sociali, Giulio Ricci

- Responsabile di sportello immigrazione del sindacato RdB, Hrynorchuk Svitlana

- Responsabile di MD, Dott. Paolo Fierro

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni