Vigili del Fuoco: i presidi stagionali vanno ridiscussi
I SINDACATI FIRMAIOLI APPROVANO IL RIORDINO DEL CNVVF E L'AMMINISTRAZIONE DA SFOGO ALL'APERTURA DEI PRESIDI
E' notizia di qualche giorno fa che l'amministrazione dell'Interno del Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha emanato una circolare sull' apertura dei distaccamenti VV.F. stagionali 2014 e sui richiami del personale volontario discontinuo.
Certamente non è una vittoria, ma frutto di considerazioni scellerate di quel Sindacato che ha firmato senza badare alle conseguenze, USB sempre contraria al progetto di riordino poiché ha intravisto sostanziali modifiche per l'attività dei lavoratori e per i lavoratori stessi.
Il presidio comporta sicuramente dei cambiamenti lavorativi, in primo luogo l'orario di lavoro. Questi presidi saranno aperti di giorno e chiusi di notte, già succede in altre amministrazioni, ma per il tipo di lavoro e i compiti che svolgono i Vigili del Fuoco questo è inaccettabile.
USB Vigili del Fuoco si è battuta per potenziare il CNVVF con l'apertura di Distaccamenti permanenti, laddove c'e ne era bisogno e con le dovute condizioni e che ci fosse personale specializzato sul soccorso, i cittadini chiedono uno standard qualitativo di livello eccellente.
Per la provincia di Salerno è stato previsto l'apertura di due presidi: Agropoli e Sicignano degli Alburni.
USB provinciale totalmente contraria all'apertura di tali sedi poiché già in passato ad Agropoli aveva organizzato un Sit-In per sensibilizzare l'amministrazione comunale ed i cittadini a lottare per far sì che il Ministero dell'Interno emettesse un decreto di istituzione di un distaccamento di Vigili del Fuoco permanente.
L'apertura di un presidio stagionale non risolve le problematiche che USB denuncia, poiché ad Agropoli il Distaccamento e di vitale importanza e siamo favorevoli ad un potenziamento del dispositivo di soccorso che vada nella direzione di un distaccamento fisso che lavori H24.
Nel vecchio progetto denominato “ Italia in 20' " era previsto anche un distaccamento a Contursi Terme e mi ricordo che l'amministrazione comunale più volte a richiesto ma senza purtroppo esito positivo, adesso vediamo la nascita di un presidio a Sicignano degli Alburni del quale non si capisce qual'è la giusta valenza di un progetto che mira a potenziare nel periodo estivo il contrasto degli incendi boschivi, dove le statistiche dicono che sono altre le zone più a rischio.
In conclusione USB Vigili del Fuoco provinciale dice NO ai presidi così come strutturati e chiede l'apertura di un tavolo di contrattazione locale che ristabilisca eventuali soluzioni più attuative e più incisive per il bene e la salvaguardia di tutti i cittadini.
p/Coor.Regionale USB VVFF
Calogero lacagnina
www.salernonotizie.it
Inefficienti i presidi stagionali Vigili del Fuoco, USB Salerno chiede apertura tavolo per soluzioni significative
19 giugno 2014 - La Città di Salerno
VIGILI DEL FUOCO AD AGROPOLI
Presidio a metà, il sindacato all’attacco
Agropoli - Confermata l’apertura di un presidio stagionale dei Vigili del fuoco ad Agropoli. L’amministrazione dell’interno del Dipartimento vigili del fuoco ha emanato, nei giorni scorsi, una circolare sull’apertura dei distaccamenti stagionali 2014 che include anche la cittadina cilentana e il comune di Sicignano degli Alburni. Ad Agropoli il presidio sarà ospitato in una struttura della Regione che si trova in periferia, sulla strada che conduce al comune di Giungano. La stessa struttura ospiterà anche il corpo locale dei volontari di protezione civile, una volta costituito. Un’attivazione che, per come concepita, viene però ritenuta inutile da Calogero Lacagnina, del Coordinamento regionale Usb Campania: «L’Usb vigili del fuoco si è battuta e continuerà a battersi per il potenziamento del Corpo nazionale dei vigili del fuoco attraverso l’apertura di distaccamenti permanenti e sempre attivi nelle zone di reale necessità – spiega Lacagnina – Pertanto chiediamo un tavolo di contrattazione affinché si arrivi a un ripensamento circa le soluzioni da attuare. C’è bisogno di salvaguardare davvero i cittadini e l’ambiente e, nell’interesse di tutti, l’Usb vigili del fuoco oggi parteciperà anche allo sciopero generale del Pubblico impiego». La critica mossa dal sindacato pone in risalto il fatto che il presidio rimarrà aperto solonelle ore diurne, una disposizione che «è in contraddizione con il tipo di lavoro che i vigili del fuoco sono chiamati a svolgere». Per Lacagnina, quindi, «l’apertura di un presidio stagionale ad Agropoli si rivela assolutamente inutile in quanto la cittadina cilentana necessita di un distaccamento permanente che sia attivo 24 ore su 24». (a. p.)
19 giugno 2014 - Il Mattino
Agropoli D' estate una postazione dei caschi rossi anche a Sicignano
Roghi, il sindacato: più vigili del fuoco tutto l' anno
Agropoli - La presenza dei vigili del fuoco sarà potenziata quest' estate a sud della provincia di Salerno. I due presidi estivi saranno ad Agropoli e a Sicignanodegli Alburni. Ancora non si conoscono le date di apertura, ma le due postazioni stagionali dei caschi rossi contribuirannoaunacopertura più capillare del territorio. Unanotizia che perònon soddisfal' Unione Sindacaledi Base dei Vvf. «Siamo totalmente contrari - spiega Calogero Lacagnina del Coordinamento regionale Usb - all' apertura di tali sedi intese come presidi». Inparticolare, ilsindacatoevidenzia la necessità di istituire ad Agropoli un distaccamentofissosiad' estateched' inverno. «L' apertura di un presidio stagionale non risolve le problematiche che l' Usb denuncia- continua Lacagnina- poiché ad Agropoli il distaccamentoèdivitaleimportanzae siamo favorevoli ad un potenziamento del dispositivo di soccorso che preveda una postazione fissa che lavori H 24 e non solo per il periodo estivo». Nei mesi scorsi, anche l' amministrazione comunale di Agropoliavevachiestol' attivazione di un distaccamento permanente. «Chiediamo - conclude il coordinatore regionale- l' aperturadiuntavolo di contrattazione locale che ristabilisca eventuali soluzioni più attuative e più incisive, chemirinoapotenziarenelperiodo estivo il contrasto degli incendi boschivi, per il bene e lasalvaguardiadituttiicittadini».