Mozione finale dell'Assemblea dei lavoratori indetta da USB INPS di Salerno
in allegato due degli ultimi verbali RSU INPS di Salerno
Comunicato inviato dal Coordinamento USB INPS di Salerno
Da: USB.Salerno <USB.Salerno@inps.it>
Inviato: martedì 25 novembre 2025 12:38
Oggetto: Mozione finale dell'Assemblea dei lavoratori indetta da USB INPS di Salerno - con due degli ultimi verbali RSU -
Nei giorni scorsi si è svolta presso la Direzione provinciale di Salerno l'Assemblea dei lavoratori, convocata dal coordinamento USB PI INPS di Salerno, con la partecipazione dell'intero Coordinamento provinciale, di membri dell'Esecutivo regionale USB Pubblico Impiego e dell'Esecutivo nazionale USB Pensionati.
La discussione si è concentrata sulle motivazioni dello sciopero generale indetto per il 28 novembre, proclamato contro una legge di bilancio totalmente asservita alle logiche di riarmo, che acuirà drammaticamente le diseguaglianze sociali, tagliando in maniera consistente gli investimenti per i servizi pubblici in favore della spesa bellica.
E' stato affrontato anche l'argomento del CCNI 2025, condannandone la scelta di limitare a sole tremila unità la platea dei beneficiari dei differenziali stipendiali per il 2025 e la firma in solitaria da parte della sola CISL.
Infine è stata rimessa all'assemblea la scelta del Coordinamento provinciale USB PI INPS di respingere le dimissioni di Pietro Di Gennaro dalla carica di RSU per la D.P. di Salerno; scelta che è stata confermata all'unanimità.
Comunichiamo la mozione finale - votata all’unanimità - con cui l’Assemblea ha chiuso i lavori dopo un’ampia ed articolata discussione che ha visto numerosi interventi.
MOZIONE
I lavoratori della DP dell’INPS di Salerno, riuniti in assemblea presso la Sede Provinciale di Salerno
- respingono le dimissioni di Pietro Di Gennaro, dalla carica di RSU.
- Appoggiano e sostengono lo sciopero generale e generalizzato del 28 novembre 2025, contro l’economia di guerra
- Promuovono il coinvolgimento di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori della DP Salerno, in una raccolta firme a sostegno della richiesta di ampliamento del numero di RLS per la DP stessa, elevandolo al numero di 5, in considerazione della complessità logistica delle strutture coinvolte.
- Rinnovano il proprio totale dissenso rispetto al sistema di valutazione individuale, la cui inutilità e i cui limiti sono confermati dal colpevole ritardo con il quale l’amministrazione procede nell’attuazione.
Approvato all’unanimità
-------------------------------------------------------------------------
Per completezza d'informazione, si allegano gli OdG e i 2 verbali RSU - dell'8 e del 16 ottobre 2025 -
-------------------------------------------------------------------------
Gentili colleghi,
di seguito il link per partecipare alla riunione RSU di oggi 8 ottobre 2025, che si terrà online tramite Microsoft Teams, con il seguente ordine del giorno:
- Presa d’atto delle dimissioni del componente RSU Pietro Di Gennaro (USB Pubblico Impiego), comunicate con nota in data 17/09/2025, trasmessa via e-mail agli indirizzi istituzionali della RSU Salerno, all’USB provinciale e a tutti i colleghi di Salerno DIR. Discussione e deliberazione sulla cooptazione del nuovo componente secondo l’ordine dei non eletti della medesima lista.
- Condizioni di pulizia e decoro negli uffici: analisi dello stato di incuria delle sedi INPS di Salerno (Corso Garibaldi, Via Lanzalone, Agenzie Complesse di Nocera e Battipaglia) e definizione delle segnalazioni da inoltrare alla Direzione per interventi risolutivi.
- Rischi da SLC e produttività, in riferimento al messaggio Hermes numero 2589-2025.
- Solidarietà alla causa della pace, anche a Gaza, e contro il riarmo.
- Varie ed eventuali.
-------------------------------------------------------------------------
16/10/2025
Buongiorno a tutti,
su richiesta dei componenti R.L.S. e delle componenti R.S.U. Onofrietti Sara, Aliberti Maria Rosaria e Matonti Luciana, e considerata la necessità di definire con urgenza i punti inseriti all’ordine del giorno della riunione R.S.U. del 08/10/2025, si convoca una riunione urgente della R.S.U. per oggi alle ore 16 che si terrà in modalità Teams.
Ordine del giorno:
- Definizione degli argomenti da trattare nella riunione R.S.U. dell’8 ottobre 2025.
- Richiesta di istituzione di una casella di posta elettronica istituzionale per la RLS e conseguente integrazione del Regolamento di funzionamento della R.S.U. con introduzione dell’art. 8 bis relativo alla gestione delle caselle di posta elettronica ufficiale.
- Varie e eventuali