Trasparenza e Partecipazione: Fondi Strutturali Europei - assemble a Napoli

assemblea pubblica sui Fondi Strutturali Europei

mercoledi 16 luglio alle ore 9,30 a Napoli

Centro Direzionale - Auditorium isola C/3

L’USB al tavolo di partenariato con la Regione Campania per i Fondi Strutturali Europei.

L’Unione Sindacale di Base avanzerà le proprie proposte sulla destinazione dei Fondi Comunitari.

Mercoledì 16 luglio si terrà a Napoli un’assemblea per discutere dell’utilizzo dei Fondi Europei 2014 – 2020. L’Unione Sindacale di Base, che siede al tavolo di programmazione insieme alla Regione Campania, sarà presente ed esporrà le proposte per un corretto utilizzo dei fondi messi a disposizione dall’Unione Europea. Le risorse finanziarie dovranno servire a risollevare le sorti di occupazione, salute e ambiente, educazione, ricerca e servizi pubblici. L’USB vuole innanzitutto che i cittadini vengano correttamente informati; l’assenza di informazione, infatti, è stata finora la causa del mancato coinvolgimento sociale. Per prima cosa, è necessario rompere il silenzio che ha permesso, fin qui, una gestione poco trasparente dei Fondi Comunitari unicamente a vantaggio della politica degli “incentivi alle imprese”. L’incontro del prossimo mercoledì (Centro Direzionale, Isola C3, Sala Auditorium – ore 9:30) è l’occasione per favorire il confronto con parti sociali tradizionalmente escluse dalla discussione sulla destinazione dei finanziamenti. L’Unione Sindacale di Base è orgogliosa di prendere parte concretamente alle decisioni sull’utilizzo delle risorse e di poter impedire che si continui con politiche clientelari e con lo spreco di denaro pubblico. (A. Agresti)