UNIVERSITA': LA PROTESTA ESPLODE ANCHE A SALERNO

Fisciano, 16/10/2008

LA PROTESTA ESPLODE ANCHE A SALERNO

DOPO LA PARTECIPATISSIMA ASSEMBLEA DELL’ATENEO SALERNITANO

Le RdB/CUB dell’Università di Salerno aderiscono allo sciopero generale del 17 ottobre partecipando in massa alla grande manifestazione di Roma organizzata da tutto il sindacalismo di base. Le RdB/CUB aderiscono al Coordinamento dell’Università di Salerno partecipando allo stato di agitazione permanente nell’Ateneo deliberato dall’Assemblea del 15 ottobre 2008.

17 OTTOBRE 2008 - SCIOPERO GENERALE

Per le Università vent’anni di “riforme” privatistiche e aziendalistiche a suon di tagli dei fondi pubblici sono arrivate al capolinea: con i tagli del DL Brunetta del 25 giugno (oggi legge 133/2008) il governo ha condannato l’intero sistema universitario pubblico a perire a mettersi sul mercato in cerca di qualche “cordata” imprenditoriale per dar vita a Fondazioni di diritto privato. Alitalia docet !
In tempi di recessione incombente buon senso richiederebbe che i governi si impegnassero a tutelare il potere d’acquisto dei salari, contenere prezzi e tariffe, garantire l’occupazione (e quindi anche a stabilizzare i precari e assumere nuovo personale), riqualificare e rinforzare i servizi pubblici… Investire in formazione e ricerca !!! Niente di tutto questo: i vari tesoretti ricavati dalle tassazioni e dai “risparmi” andranno a salvaguardare le banche e, come dimostra la vicenda Alitalia, i profitti alle “cordate” imprenditoriali !

E' URGENTE E NECESSARIO CHE AGLI ATTACCHI VERGOGNOSI E QUOTIDIANI DEL GOVERNO A TUTTO CIO' CHE SA DI DIRITTI DEI LAVORATORI O SOCIALI SI CONTRAPPONGA LA MOBILITAZIONE UNITARIA DEI LAVORATORI PUBBLICI E PRIVATI, DEI PENSIONATI, DEI PRECARI, DEI GIOVANI IN CERCA DI OCCUPAZIONE E FUTURO, DELLE FAMIGLIE IN CERCA DI CASA E SICUREZZE SOCIALI.

PER QUESTO RdB UNIVERSITA' PARTECIPA ALLO

SCIOPERO GENERALE DEL 17 OTTOBRE

E CHIAMA I LAVORATORI AD ADERIRE COMPATTI PER DIRE NO :

• AL TAGLIO DEI FONDI PUBBLICI DELL'UNIVERSITA' PUBBLICA
• ALLA LEGGE 133, GIA’ DECRETO BRUNETTA 112